Campagna «rischioincendo» – batterie e apparecchi elettrici smaltiti in modo scorretto
Swiss Recycle sta lanciando una campagna di sensibilizzazione nazionale. La campagna intende fornire un contributo per prevenire gli incendi e sensibilizzare la popolazione sulla gestione sicura delle batterie agli ioni di litio. Insieme, possiamo garantire un contributo alla sicurezza e alla tutela dell'ambiente.
Comunicato stampa da Swiss Recycle dal 15 novembre
Le batterie agli ioni di litio sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana. Si trovano negli smartphone, nelle Vapes o nelle biciclette elettriche, ma spesso anche in alcuni prodotti, in cui non ci si aspetterebbe di trovarle: in un peluche parlante, in un biglietto d'auguri musicale o nelle cuffie wireless. Alcuni di questi prodotti finiscono nella spazzatura domestica o nella raccolta sbagliata, invece che in quella destinata ai rifiuti elettrici. Tutto questo non solo comporta la perdita di preziose materie prime, ma implica anche notevoli pericoli: le batterie danneggiate o smaltite in modo scorretto possono determinare rapidamente a un pericolo d’incendio.
In Svizzera, accade spesso che le batterie non smaltite correttamente prendano fuoco, sia nelle abitazioni che all’interno dei veicoli per lo smaltimento dei rifiuti, o presso gli impianti per il trattamento dei rifiuti o di riciclaggio. Questi incidenti possono causare danni considerevoli e rappresentare un rischio per i/le dipendenti e la popolazione.
Campagna di sensibilizzazione nazionale
Al fine di generare dell’attenzione su questo pericolo, Swiss Recycle sta lanciando una campagna di sensibilizzazione nazionale, insieme ai sistemi di raccolta delle batterie (INOBAT) e degli apparecchi elettrici ed elettronici (SENS eRecycling e Swico). Il sito Web rischioincendio.ch fornisce alla popolazione informazioni esaurienti sui pericoli di uno smaltimento scorretto di pile e apparecchi elettrici e su come smaltirli correttamente.
Inoltre, Comuni e società di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti di tutta la Svizzera riceveranno manifesti, volantini e adesivi per sensibilizzare la popolazione anche a livello locale.
La campagna intende fornire un contributo per prevenire gli incendi e sensibilizzare la popolazione sulla gestione sicura delle batterie agli ioni di litio. Insieme, possiamo garantire un contributo alla sicurezza e alla tutela dell'ambiente.
Formazione per i collaboratori degli impianti di riciclaggio e destinati allo smaltimento dei rifiuti
Insieme all'Associazione svizzera per il riciclaggio di acciaio, metallo e carta (VSMR), Swiss Recycle e i tre sistemi di raccolta stanno producendo un filmato educativo e formativo che richiama l'attenzione sui pericoli derivanti da uno smaltimento scorretto di apparecchi elettrici e batterie, nonché sull'importanza di una raccolta, stoccaggio e trasporto sicuri. Il filmato può così essere utilizzato anche per la formazione presso i centri di riciclaggio.
Nel primo semestre del 2025, verrà altresì avviato un corso pratico che fornirà informazioni preziose e consigli pratici per i punti di raccolta comunali e privati. Il corso spiegherà inoltre come le più importanti normative su stoccaggio e trasporto delle batterie al litio presso i punti di raccolta comunali possano essere attuate in modo efficiente nella pratica.