Frühjahrstagung 2025

I materiali da costruzione nel contesto della durabilità, dell'economia circolare e della sostenibilità - I requisiti di sostenibilità e quindi anche di durabilità dei materiali da costruzione e le possibilità di riutilizzo stanno diventando sempre più importanti nella scelta dei prodotti. La conferenza di primavera organizzata da Materiali da costruzione circulari Svizzera ha fatto luce su questo tema, partendo dalle basi legali e normative, passando per gli aspetti tecnici di implementazione fino alle forme di documentazione della sostenibilità.

Dopo una panoramica generale sugli sviluppi nel settore delle norme, sono state presentate in dettaglio alcune innovazioni:

Il cambiamento più importante è l'introduzione dell'Allegato ND alla SN EN 206, che descrive un metodo di progettazione puramente prestazionale per la produzione di calcestruzzo. Questo approccio può essere utilizzato accanto ai metodi esistenti e collaudati. Il Codice di Pratica SIA 2030, Calcestruzzo con aggregati riciclati, è attualmente in fase di revisione e dovrebbe tenere conto degli sviluppi attuali. La revisione è legata anche alla revisione di altri standard, come il VSS 70102. I diversi luoghi di origine delle materie prime aggregate pongono diverse sfide per la lavorazione di prodotti con proprietà costanti. I vari fattori che influenzano il comportamento al gelo e al disgelo del calcestruzzo sono stati analizzati in uno studio completo. I PFAS (composti alchilici perfluorurati e polifluorurati) sollevano nuove questioni relative all'economia circolare. Questi inquinanti devono essere riconosciuti ed eliminati.

L'evento si è concluso con un contributo a una gara d'appalto basata sulla sostenibilità e con la presentazione del calcolatore EPD dell'associazione per il calcestruzzo, disponibile per tutti i membri.

Präsentationen Frühjahrstagung 2025 Baustoff Kreislauf Schweiz

Yves Schiegg, Geschäftsführer, TFB AG, Wildegg
Änderungen in den Betonnormen – Herausforderungen für die Hersteller
Marc Rohr, KIBAG, Zürich
SN EN 206 Anhang ND
Jörg Steck, Toggenburger AG, Winterthur
Revision MB SIA 2030: Anforderungen an RC-Betone
Peter Kuhnhenn, Baustoff Kreislauf Schweiz, Bern
Eigenschaftsnachweis von Gesteinskörnungen aus der Verwertung
Sandro Coray, Baugeologie und Geo-Bau-Labor AG, Chur
Entwicklung des Frost-Tausalzverhaltens von Beton
Matthieu Buchs, Bundesamt für Umwelt BAFU, Bern
PFAS in der Kreislaufwirtschaft
Jonathan Hacker, SBB, Bern
Berücksichtigung von Nachhaltigkeitseigenschaften in der Ausschreibung –
Pilotprojekt SBB
Volker Wetzig, Baustoff Kreislauf Schweiz, Bern
EPD-Rechner für die Optimierung von Betonrezepturen