Smantellamento

Gli edifici alla fine del loro ciclo di vita sono preziose miniere di materie prime per il riciclaggio dei materiali edili. Lo smantellamento selettivo prevede la separazione dei diversi materiali, che verranno poi riciclati secondo le regole della tecnica. I componenti non riciclabili e i materiali estranei vengono rimossi preventivamente. In questo modo si può riciclare un’elevata percentuale di materiali edili differenziati. Se gli impianti vengono separati in modo sistematico già in fase di progettazione dell’edificio, in seguito è possibile recuperare e riutilizzare persino i componenti smantellati. Fino all’80% dell’opera edile può così essere nuovamente immesso nel ciclo dei materiali anziché essere inviato in discarica. Il ciclo dei materiali edili si chiude con il riciclaggio continuo dei materiali – con un conseguente risparmio di preziose materie prime e un minore ingombro in discarica.