Associazione

Materiali di costruzione circolari Svizzera è l’associazione di circa 400 soci del settore svizzero degli inerti, del calcestruzzo e del riciclaggio. L’Associazione è stata fondata nel maggio 2024 ed è nata dalla fusione della Associazione professionale dell’industria svizzera degli Inerti e del Calcestruzzo ASIC e dell’associazione asr Riciclaggio materiali costruzione Svizzera. Maggiori informazioni nell’intervista con il presidente Lionel Lathion (tedesco / francese).

L’Associazione si adopera a favore di un’economia circolare che preservi il valore. Le attività si concentrano sulla rappresentanza degli interessi del settore nei confronti della politica e delle autorità e sulla creazione di buone condizioni quadro politiche, economiche e giuridiche per i soci.

Materiali di costruzione circolari Svizzera è il centro di competenza per l’estrazione primaria e secondaria di materiali da costruzione e la loro commercializzazione per opere edili. L’Associazione promuove l’innovazione e mette in risalto i punti di forza del settore grazie alle imprese responsabili e innovative che ne fanno parte. Opera sulla base della propria strategia di sostenibilità. Tra le importanti attività dell’Associazione sono inclusi anche l’ispettorato nonché l’impegno nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento e i servizi nel settore natura e suolo.