Ispettorato
L’esecuzione delle prescrizioni emanate per stabilimenti di produzione di ghiaia, cave di pietra, cave di argilla e di marna, impianti di trattamento e centri di riciclaggio comporta un notevole onere amministrativo e di personale da parte delle autorità. L’Ispettorato di Materiali di costruzione circolari Svizzera svolge queste importanti funzioni di controllo. 20 Cantoni (AG, AI, BE, BL, FR, GR, JU, LU, NW, OW, SG, SH, SZ, SO, TG, UR, VD, VS, ZG, ZH) e il Principato del Liechtenstein hanno stipulato un contratto d’ispezione con Materiali di costruzione circolari Svizzera. Il presente accordo prevede che gli ispettori e le ispettrici formati [link a 4.1] di Materiali di costruzione circolari Svizzera effettuino ispezioni presso le imprese su incarico dei Cantoni. Secondo disposizione, tutti i siti d’estrazione e gli impianti di trattamento dei rifiuti edili di questi Cantoni sono soggetti al controllo di Materiali di costruzione circolari Svizzera. Negli altri Cantoni molte aziende collaborano spontaneamente con l’Ispettorato. Materiali di costruzione circolari Svizzera ha redatto un catalogo di audit per i controlli, che viene costantemente adeguato alle nuove circostanze.
Ciò significa che oltre il 90% delle aziende del settore può essere controllato dall’Ispettorato. L’anno scorso l’Ispettorato ha effettuato controlli aziendali in 978 aziende del settore, con 1'266 siti d’estrazione, impianti di trattamento e centri di riciclaggio (elenco completo delle aziende controllate nel 2023).
I criteri di audit interni all’Associazione sono garanti di una qualità impeccabile e di un’elevata sicurezza della produzione nelle aziende monitorate. Assicurano un basso livello di patto ambientale da parte di queste ultime. Fra le varie mansioni che svolgono, gli ispettori e le ispettrici controllano anche che vi siano, o siano state richieste, tutte le autorizzazioni necessarie e che i progetti siano stati realizzati. Sulla base dei rapporti delle ispezioni, vengono documentati l’adempimento delle prescrizioni con il rilascio del contrassegno annuale di Materiali di costruzione circolari Svizzera nonché la legalità delle attività ispezionate.
Obiettivo e scopo dell’Ispettorato
Verifica del rispetto dei requisiti in materia di rifiuti e ambientali per le imprese di trattamento e smaltimento dei rifiuti edili
Promozione di uno standard del settore riconosciuto e di un’esecuzione uniforme dei requisiti delle autorità
Stretta collaborazione con autorità, associazioni professionali, organi, comitati e altre aziende
Istituzione dell’Ispettorato come ufficio di controllo tecnico cantonale riconosciuto
Promozione dell’economia circolare dei materiali da costruzione
Materiali di costruzione circolari Svizzera mette a disposizione diversi prodotti dell’Ispettorato.