Sicurezza sul lavoro e protezione della salute

La sicurezza sul lavoro e la protezione della salute sono di grande importanza per Materiali di costruzione circolari Svizzera, Erfa Betonpumpen, asphaltsuisse, l’Associazione dell’Industria dei laterizi svizzera e per la Comunità d’interesse della ceramica. Con la soluzione settoriale n. 8, queste associazioni e istituzioni promuovono la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute dei propri collaboratori. Riducono così i rischi di infortuni e supportano le aziende nella ricerca di soluzioni efficaci.

Il lavoro negli stabilimenti cela molti rischi di infortunio: infatti, vengono utilizzate macchine e attrezzature tecniche, come ad esempio impianti a nastro trasportatore o impianti robotizzati. È necessario sollevare e trasportare carichi. Spesso anche la disattenzione o una situazione rischiosa sottovalutata possono essere la causa di un infortunio. Negli stabilimenti si verificano spesso lesioni agli occhi, alle mani e lesioni da caduta. Con l’aiuto di corsi di specializzazione e ispezioni in loco all’interno dell’azienda a cura di tecnici qualificati è possibile promuovere efficacemente la sicurezza sul lavoro, la protezione della salute e la salvaguardia ambientale. Nell’ambito della soluzione settoriale n. 8 vengono elaborati continuamente strumenti ausiliari come liste di controllo, documentazione per la formazione, relazioni, fogli di istruzioni e moduli di controllo, per metterle a disposizione delle aziende.

Ogni azienda designa un coordinatore nell’ambito della soluzione settoriale che si occupi dell’applicazione delle misure interne all’azienda in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute. Questo coordinatore è anche il referente di Materiali di costruzione circolari Svizzera e viene supportato nello svolgimento delle sue mansioni dagli specialisti della soluzione settoriale. Gli interessanti temi specifici affrontati nei convegni che si tengono ogni anno per lo scambio di esperienze lo aiutano inoltre a rimanere aggiornato sul piano tecnico.

Materiali di costruzione circolari Svizzera mette a disposizione diversi prodotti per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute dei collaboratori.

L’Associazione Materiali di costruzione circolari Svizzera è a vostra disposizione per ulteriori domande su questo tema.