LPT 2: avviata la procedura di consultazione sulle disposizioni esecutive

19º giugno 2024 – Con la Legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2), approvata dal Parlamento lo scorso anno, ci si propone la stabilizzazione del numero di edifici e delle superfici impermeabilizzate al di fuori delle zone edificabili, l’introduzione di un nuovo strumento di progettazione, nonché il consolidamento delle procedure contro le costruzioni illegali. Il 19 giugno 2024 il Consiglio federale ha avviato la consultazione per la relativa revisione parziale dell’Ordinanza sulla pianificazione del territorio.

Quale controprogetto all’iniziativa paesaggio nella LPT 2, il Parlamento ha preso due decisioni importanti per il settore: da un lato, il fatto che i Comuni non godano del grado di potere originariamente previsto in materia di tassazione sul plusvalore sui progetti di estrazione. Dall’altro, la fattispecie che prevede la possibile autorizzazione, al di fuori delle zone edificabili ma nelle aree di utilizzo, di impianti per utilizzazioni a ubicazione vincolata nonché di altri impianti stanti in un rapporto funzionale con l’impiego principale.

Nel frattempo il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione per le ordinanze. L’Associazione Materiali di costruzione circolari Svizzera farà la sua parte ed è attualmente all’opera per l’elaborazione di una propria posizione in seno alla commissione politica competente.

Ulteriori informazioni e documentazione: