Leggi e norme

Leggi

Il settore degli inerti, del calcestruzzo e del riciclaggio è fortemente regolamentato. Materiali di costruzione circolari Svizzera offre ai propri soci LexOnline una banca dati con elenchi di leggi, inclusi gli emendamenti più recenti in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro. I soci possono richiedere i dati per il login al segretariato (mailto: info@baustoffkreislauf.ch).

Norme

L'edilizia si basa su norme che fissano regole, documentano conoscenze, rendono accessibili conoscenze acquisite con la ricerca e forniscono impulsi per proseguire nell'opera di ricerca. Le norme incentivano la sicurezza di costruzioni e impianti e la loro funzionalità, durata nel tempo e redditività e, allo stesso tempo, rappresentano una base giuridica e per la comprensione.

Materiali di costruzione circolari Svizzera collabora strettamente con specialisti e istituzioni corrispondenti per la redazione di norme e fa parte delle organizzazioni tecniche rilevanti a livello nazionale e internazionale. Le norme più importanti per l’industria degli inerti, del calcestruzzo e del riciclaggio sono state riassunte dall’Associazione Svizzera di Sorveglianza dei materiali da costruzione in pietra e pubblicate sul suo sito web. L'elenco viene aggiornato regolarmente.

La normativa completa è disponibile presso l’Associazione Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti SIA e l’Associazione Svizzera dei Professionisti della Strada e dei Trasporti.

L’Associazione Materiali di costruzione circolari Svizzera è a vostra disposizione per ulteriori domande su leggi e norme.